Riabilitazione cardiologica

La riabilitazione cardiologica nasce come aiuto alla persona per ritornare il più possibile alla normalità dopo un intervento al cuore o comunque in seguito a patologie cardiache.

Il recupero delle usuali attività non è semplice da effetuare da soli, per questo la riabilitazione cardiologica si propone di raggiungere la miglior performance possibile attraverso vari accorgimenti e modificando alcune scorrette abitudini.

E' proprio a causa di queste scorrette abitudini che le patologie cardiache sono sempre più frequenti nella nostra popolazione: la scorretta alimentazione, la mancanza di adeguata attività fisica, il fumo, il sovrappeso, insieme alla familiarità per certe patologie, sono la principale causa di infarto del miocardio.

Metodi

La Riabilitazione Cardiologica (RC) comprende non uno ma più metodi di riabilitazione poiché la patologia cardiaca non coinvolge solo il cuore (o raramente), ma interessa il funzionamento dell'intero organismo.

Dopo un intervento “a cielo aperto” sul cuore (cioé con sternotomia: by-pass, valvole, aneurismi, trapianto) ad esmpio, viene compromessa anche la capacità respiratoria, le articolazioni costo-vertebrali, quindi il tratto dorsale e quello cervicale vengono stressati dall'intervento stesso. Per questo si dovrà intervenire sia con la riabilizione respiratoria, sia con la “riabilitazione ortopedica”, con la Rieducazione Posturale e, non ultimo, con un buon training di Riabilitazione Cardiologica.

Superata la fase acuta del post-intervento, dove già il fisioterapista ospedaliero sarà intervenuto, si provvede al training fisico per “allenare il cuore” in base alle capacità residue e ad altri fattori come: l'età del paziente, il tipo di patologia cardiaca, presenza o meno di altre malattie, ecc.

Per allenare il cuore è necessario impostare un adeguato programma di training aerobico: un corretto esercizio aerobico porterà al miglioramento della funzione di pompa del cuore, della respirazione, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, del metabolismo, della glicemia e della colesterolemia, dell'elasticità del corpo ecc., nonché della sicurezza e buon-umore della person